L’Istituto Gestalt Brescia

AREA RISERAVATA  ACCEDI

IGB Istituto Gestalt Brescia

L’Istituto Gestalt Brescia è stato fondato a Rovato nel 2003 dal Dott. Francesco Cattafi.

Nell’Istituto si svolgono programmi di ricerca, formazione (solo per psicologi e medici) ed interventi clinici relativi al processo evolutivo dell’individuo, dei gruppi e della comunità.

In un panorama di orizzonti quantitativi l’Istituto Gestalt Brescia lavora per migliorare la qualità della vita delle persone promuovendo, con la creazione di linguaggi comportamentali che soddisfino la molteplicità del mondo interno, la qualità della relazione quale unica e reale alternativa alla società dei consumi.

la gestalt3L’I.G.BS. svolge la sua attività in Italia e all’estero collaborando con partners che operano in vari paesi nel mondo.

L’istituto ha sviluppato nel corso degli anni la propria ricerca intorno al benessere della persona a 360°  realizzando un metodo molto efficace per garantire la crescita sana degli individui.

Pertanto ci siamo occupati degli esseri umani partendo dalle parte psicologica per passare alla parte fisica e arrivare alla parte nutrizionale.

Psicologia

Psicologia

Dott. Cattafi Francesco

Psicologo psicoterapeuta gestalt e PNL Counsellor Direttore dell’Istituto Gestalt di Brescia

Con i termini psicologia della Gestaltpsicologia della formaGestalttheorieGestaltpsychologieo semplicemente “la Gestalt”, si intende quel corpo di affermazioni teoriche e impostazioni metodologiche che si sono sviluppate a partire dai lavori di M. Wertheimer (1880-1943), W. Köhler (1886-1941) e K. Koffka (1887-1927).
La Gestalt è una corrente di pensiero psicologico nata e sviluppatasi in Europa, benché, per vicende personali dei suoi esponenti, in un secondo momento sia venuta a contatto con la psicologia americana.
Radici filosofiche: Kant(concetto di sintesi a priori: atto di conoscere attivitàunitaria e unificante in cui la materia fornita dai sensi viene organizzata secondo forme proprie della mente); Brentano (“psicologia dell’atto”, oggetto della psicologia atti psichici intenzionali).

Attività fisica

Attività fisica

Alessandra La Noce

Preparatrice atleticaCollaboratrice dell’istituto Gestalt Brescia

La Gestalt  non si occupa solo di terapia, o forse non se ne occupa proprio… In realtà, come diceva il suo fondatore F. Perls, il metodo è troppo buono per riservarlo esclusivamente ai malati. Certo, è diverso dagli altri, in modo sostanziale; specie per la visione della persona, realmente olistica (un tutto di corpo, cuore, mente, connesso all’ambiente), per la valorizzazione del diritto alla differenza, per l’affiancamento al concetto di terapia di quello di sviluppo personale, ma forse soprattutto per interessarsi molto poco della spiegazione dei comportamenti o di definizioni della normalità o della salute (come fa ad esempio gran parte della psicoanalisi, basata sull’interpretazione, una forma di spiegazione del comportamento), e molto di ciò che le persone sentono soggettivamente (ad esempio un doloroso vuoto anche quando hanno tutto ciò di cui hanno bisogno) e fanno (d’accordo, questo è ciò che ti succede; e tu cosa scegli di farne?).

Nutrizione

Nutrizione

Michele Chiari

Biologo NutrizionistaCollaboratore dell’istituto Gestalt Brescia

Come biologo nutrizionista, mi occupo dell’educazione alimentare di soggetti di ogni fascia d’età per migliorare le condizioni di salute di chi è ammalato, in sovrappeso, degli sportivi e delle donne in gravidanza. Il primo, fondamentale passo verso la giusta forma fisica è l’adozione di un corretto stile di vita, che si acquisisce solo con la conoscenza del proprio corpo e delle sue esigenze e con la consapevolezza che la misura è una regola imprescindibile. Proprio per questo motivo, è indispensabile una comunicazione corretta per sensibilizzare i pazienti ed educarli a una vita sana.
Effettuo su prenotazione:

  • Valutazione dello stato nutrizionale e dei bisogni nutritivi ed energetici in condizioni fisiologiche e patologiche accertate
  • Valutazione della composizione corporea e della costituzione fisica mediante bioimpedenziometro Akern®
  • Educazione alimentare e riabilitazione nutrizionale in età pediatrica
  • Nutrizione in gravidanza e allattamento
  • Consulenze nutrizionali ed educazione alimentare per istituti scolastici e comunità
  • Riabilitazione nutrizionale nell’obesità e nel sovrappeso
  • Riequilibrio nutrizionale nei soggetti a rischio cardiovascolare, nelle dislipidemie (ipercolesterolemie, ipertrigliceridemie), nelle malattie endocrine(diabete mellito, iper/ipotiroidismo), nelle magrezze eccessive, in caso di carenze nutrizionali e vitaminiche e allergie alimentari
  • Controllo del peso e indice di massa corporea (BMI)
  • Educazione alimentare e consigli per una corretta alimentazione nel soggetto sano, come prevenzione di disturbi cardiovascolari e gastrointestinali e in presenza di patologie accertate
  • Consigli alimentari in presenza di gonfiore addominale, acidità di stomaco, cattiva digestione, irregolarità intestinale e per migliorare lo stile di vita
  • Test di Nutrigenetica GENODIET® System, sistema innovativo in grado di Personalizzare l’Alimentazione ed il proprio Stile di Vita in un’ottica di Prevenzione e di Migliore Benessere

Per informazioni potete contattarmi ai seguenti recapiti:

Dottor Michele Chiari | Biologo Nutrizionista

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi N° 066253
Member of American Society for Nutrition
Office: +39 030 7777216
Mobile : +39 334 3680546
Mail: info@dottorchiari.com